Placeholder image

​​Informazioni parcheggi auto, camper e pullman.



Collocato in posizione strategica a metà strada tra Piacenza e Parma, facilmente raggiungibile arrivando da Milano dall’autostrada A1 (uscita Fiorenzuola d’Arda) o da Bologna (uscita Fidenza) Castell’Arquato dispone di numerosi parcheggi gratuiti dislocati sia nella parte bassa del paese che in quella alta.
I parcheggi sono contrassegnati da una numerazione che parte dal n° 1 e arriva fino al n°5.
Se non avete problemi a fare una passeggiata e volete godervi una visita del borgo completa vi consigliamo i parcheggi 1 e 2 posizionati nella parte bassa del paese a pochi passi dall’ingresso del centro storico (Porta di Monteguzzo).
Castell’Arquato è un borgo antico e nel centro storico la pavimentazione delle strade è fatta di sassi, consigliamo sempre l’utilizzo di scarpe comode e senza tacchi alti.
Se avete con voi persone che hanno difficoltà a camminare vi ricordiamo che dal lunedì al venerdì si può arrivare in auto nella piazza monumentale del borgo e parcheggiare nella parte alta del paese davanti al Municipio, (il divieto vale solo per i fine settimana) mentre al sabato e alla domenica consigliamo il P4 vicino al cimitero (alto paese).



P1: si trova sul lungo Arda (basso paese) a pochi metri dal semaforo;



P2: si trova a pochi metri di distanza, nella piazza del mercato, (Piazza S. Carlo) arrivando da Fiorenzuola d’Arda attraversate il ponte sull’Arda e appena superato il semaforo lo trovate subito a sinistra. (lunedì giorno di mercato);



P3: si trova a metà della salita che porta al castello, per arrivarci ci sono due strade: sempre da Fiorenzuola (solo auto o mezzi piccoli, no Pullman) entrate diritti al semaforo e dopo cento metri seguite l’indicazione del cartello blu con la scritta P 3 e 4 (via Pontenuovo), percorrete un breve tratto di salita e allo stop svoltate a sinistra, proseguite diritti per circa 300 m e lo troverete alla vostra sinistra;



P4: una volta arrivati al P3 è sufficiente proseguire diritti sulla salita fino al piazzale del cimitero. Il parcheggio n° 4 è particolarmente indicato per i camperisti perché meno disturbato e dispone di servizi igienici.

ATTENZIONE! In occasione di manifestazioni con grande affluenza di pubblico alcuni parcheggi sono interdetti all’utilizzo come parcheggio camper, in queste occasioni è possibile parcheggiare nell’area davanti al palazzetto dello sport sopra al parcheggio n° 5 accesso da via Colla, zona supermercato L.D. (300 m dal centro storico) P4 Pullman e mezzi di grandi dimensioni: Come arrivare al P4 in pullman?
Arrivando da Fiorenzuola d’Arda al semaforo svoltate a destra in direzione Carpaneto, dopo 300 m alla rotonda svoltate a sinistra, tenete il supermercato alla vostra destra e proseguite in salita fino allo stop.
Svoltate quindi a sinistra e andate sempre diritti in salita fino al piazzale del cimitero (P4).
Se arrivate in pullman con una gita e avete con voi persone che hanno difficoltà a camminare in salita vi consigliamo senz’altro il P4.
In questo caso è meglio parcheggiare il mezzo nel parcheggio 4 e dirigersi a piedi verso il centro storico dal P4 a sinistra verso la piazza monumentale.
Per evitare di ripercorrere la stessa strada in salita è consigliabile mandare il pullman ad aspettarvi al P3.
Una volta visitata la parte alta del borgo dove si trovano i musei e la collegiata potrete raggiungere il pullman evitando percorsi faticosi scendendo a piedi lungo la via principale, (via Sforza Caolzio) dopo aver superato il Palazzo Stradivari prendete il primo vicoletto a sinistra e ritroverete il pullman nel P3 ad aspettarvi.



P5 In caso di grande affluenza di pubblico in occasione di manifestazioni si può utilizzare il P5.
Arrivando da Fiorenzuola, al semaforo svoltare a destra e dopo 300 m alla rotonda svoltare a sinistra, il parcheggio si trova alla sinistra del supermercato.
Per raggiungere il centro storico dal P5 a piedi è consigliabile uscendo dal parcheggio.

 

Torna su


Torna indietro

Come raggiungerci


Indicazioni stradali

Piazza Giovanni Paolo II, 2
29014 Castell'Arquato (PC)
Coordinate Navigazione: N 44° 51' 02.8" / E 9° 52' 02.3"

Catalogo prodotti



Scarica il catalogo dei prodotti cliccando qui.

L'Araldo di Angelo Donati

Come contattarci
Partita Iva: 01244980338
Ph/Fax: Cell: (+39) 3482846879
E-Mail: l.araldo@libero.it