Placeholder image

Gli eventi di Castell'Arquato

​​

Primavera:


Il “Monterosso Festival” si svolge solitamente verso la fine del mese di aprile, è la manifestazione più adatta per conoscere e assaggiare i vini di Castell’Arquato.
Si parte dalla Porta di Monteguzzo, (basso paese) vero ingresso del centro storico.
Vi consigliamo di acquistare il calice da degustazione all’inizio del percorso e salire fino alla piazza della Rocca, perché lungo la strada troverete gli stand dei produttori di vino locali, e chi è in possesso di calice e contrassegno potrà iniziare gli assaggi e avere tutte le informazioni sui prodotti direttamente da chi li produce.

Organizzazione: Avis – La Goccia



Placeholder image


Estate:


Nel mese di giugno l’evento principale è la “Silver Flag”.
La manifestazione dedicata alle auto storiche è una delle più grandi e suggestive d’Europa e vede la presenza di oltre 200 equipaggi provenienti da tutto il mondo.
Si tratta della rievocazione della corsa storica in salita automobilistica Castell’Arquato - Vernasca, con partenza da Castell’Arquato davanti al Bar della Stazione (P1) e arrivo a Vernasca dopo aver percorso una decina di km e superato diversi tornanti.

Organizzazione: C.P.A.E - www.cpae.it



Placeholder image


Tra giugno e luglio si svolge la tradizionale camminata notturna tra i vigneti di Castell’Arquato “Andum e Gnum”
Sono previsti punti ristoro lungo il percorso con assaggi di vini locali e pastasciutta finale all’arrivo.

Organizzazione: Pro Loco Castell’Arquato



Placeholder image


Sempre nel mese di luglio si svolge la “Cena Medievale”.
Nella piazza monumentale dell’alto paese si rievoca uno dei numerosi episodi della ricca storia di Castell’Arquato.
Viene allestita una grande tavola imbandita che accoglie numerosi commensali, che una volta seduti con lo sguardo rivolto verso il centro della piazza come si faceva al tempo possono gustarsi le prelibatezze del menu e godere dell’animazione in stile medioevale che si svolge davanti a loro nella magnifica cornice del borgo.
E’ possibile partecipare ma è consigliabile prenotare con un certo anticipo.

Organizzazione: Congregazione Arti e Mestieri- cartiemestieri@libero.it



Placeholder image


Sempre in estate tra luglio e agosto si svolge il “Festival Luigi Illica” dedicato al grande poeta nato a Castell’Arquato.
Luigi Illica fu uno dei più apprezzati poeti e librettisti del panorama internazionale, tra l’800 e il 900 assieme a Giacosa scrisse i libretti di alcune delle opere immortali di Giacomo Puccini quali: Madame Butterfly, Bohème e Tosca con Sardu, scrisse inoltre per Mascagni, Giordano e Catalani, tra le sue opere ricordiamo Iris, Isabeau, Andrea Chenier, La Wally e Le Maschere.
La manifestazione è particolarmente apprezzata dagli appassionati della lirica e ha visto negli anni la partecipazione di numerosi giovani talenti provenienti da tutto il mondo che si sono esibiti nei concorsi canori e nelle opere rappresentate nella piazza monumentale.
A cadenza biennale viene assegnato il “Premio Illica” a personaggi che si sono distinti nel panorama della musica lirica internazionale.

Organizzazione: Pro Loco Castell’Arquato – Associazione Luigi Illica www.festivalillicacastellarquato.com



Placeholder image


A settembre il medioevo la fa da padrone con “Rivivi il Medioevo”.
La manifestazione si svolge ogni anno il secondo fine settimana di settembre ed è organizzata dalla Pro Loco di Castell’Arquato in collaborazione con la scuola d’armi “Gens Innominabilis”.
Per l’occasione il borgo si trasforma con la presenza di figuranti di ogni genere: cavalieri, popolani, mercanti, giullari, musici, falconieri, arcieri, antichi mestieri ecc. mentre i combattenti si confrontano nel torneo internazionale di scherma medievale.
Molto suggestivo l’accampamento, dove le compagnie provenienti da vari paesi d’Europa hanno la possibilità di rivivere la vita medievale e calarsi completamente nell’atmosfera di un periodo compreso tra il 1300 e il 1400.

Organizzazione: Pro Loco Castell’Arquato – Gens Innominabilis www.riviviilmedioevo.it - info@prolococarquato.it



Placeholder image


A fine settembre segnaliamo nell’ultima domenica del mese “Pliocenica”, importante convegno di paleontologia e geologia che si svolge tra il Palazzo del Podestà e il Museo Geologico.
Castell’Arquato si trova al centro della riserva del Piacenziano”, zona importante per i numerosi ritrovamenti di fossili avvenuti nel territorio.
E’ l’occasione per visitare lo splendido Museo di Castell’Arquato G. Cortesi, uno dei più belli della Regione e punto di riferimento di tutta la Riserva, nei saloni avrete la possibilità di vedere dal vivo i fossili di Balena, Delfino, Granchio, Rinoceronte, Bisonte ecc. e di seguire un percorso che vi porterà a scoprire l’evoluzione della Terra in miliardi di anni.

www.museogeologico.it



Autunno:
La prima domenica di ottobre a Castell’Arquato si svolge la tradizionale “Festa delle Castagne e dei ricordi”.
Evento tra i più apprezzati dai visitatori che celebra la tradizione e la civiltà contadina delle nostre terre.
I numerosi stand presenti per l’occasione vi daranno la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti della tradizione locale e di conoscere personalmente alcuni produttori degli ottimi vini locali.
Da vedere al P1 (lungo Arda) l’esposizione dei trattori d’epoca

Organizzazione: AVIS - La Goccia - www.festadellecastagne.it





Inverno:
Per dicembre segnaliamo due belle Mostre di Presepi:
“Un Mondo di Presepi” organizzata dalla Pro Loco di Castell’Arquato nel mezzanino del Palazzo del Podestà, con una vasta esposizione (sono più di 100) di presepi provenienti da tutto il mondo che rappresentano la Natività nelle varie culture.
E “Natale la Tenerezza di Dio” in mostra presso lo spazio Santo Spirito, mostra che lascia spazio alla bravura e alla fantasia degli appassionati presepisti del territorio con creazioni personalizzate di grande pregio.
Per informazioni: negozio L’Araldo presso Giardini Giovanni Paolo II di fianco alla Rocca Viscontea.

Placeholder image

 

Torna su


Torna indietro

Come raggiungerci


Indicazioni stradali

Piazza Giovanni Paolo II, 2
29014 Castell'Arquato (PC)
Coordinate Navigazione: N 44° 51' 02.8" / E 9° 52' 02.3"

Catalogo prodotti



Scarica il catalogo dei prodotti cliccando qui.

L'Araldo di Angelo Donati

Come contattarci
Partita Iva: 01244980338
Ph/Fax: Cell: (+39) 3482846879
E-Mail: l.araldo@libero.it